Galleria fotografica - Informazioni aggiuntive
Photo Gallery - Additional Info


Informazioni aggiuntive

Suggerimento: le immagini possono essere salvate sul proprio disco facendo clic su di esse con il pulsante destro e scegliendo 'Salva immagine...'.
In alternativa, se si sceglie "Tutte le foto su un'unica pagina", è possibile salvare l'intera pagina web, scegliendo Salva pagina dal menu File e selezionando l'opzione Pagina web, completa: le foto finiranno tutte in una sottocartella chiamata ad esempio foto6.asp_files.

Le fotografie sono fornite per il normale uso privato non commerciale. Per altri usi o per avere immagini a differente risoluzione, si prega di chiedere.
Magari vi aspettavate la citazione di qualche licenza tipo quelle della Wikipedia... sorry, ma proprio non c'ho feeling con cose tipo il cc-by-sa-2.5; sono più abituato ad usare il buon senso...


Utilizzare la galleria fotografica in altri siti

La galleria fotografica è generata in modo automatico a partire da un semplice file di testo, che contiene la lista delle foto e le didascalie. La pagina ASP che genera la galleria è un piccolo gioiellino, molto flessibile e comodo; a mio personale giudizio, nella sua pulizia essenziale, è anche più consona a valorizzare la qualità fotografica degli scatti, di quanto non siano le pagine degli album che vanno per la maggiore, come Flickr e simili.
Chi volesse provare a usare la galleria sul proprio sito può scaricarla da qui:
File zip con la pagina ASP e un semplice esempio di uso.
Se tutto funziona, dovreste vedere qualcosa di questo genere.
E' richiesto un server web che sappia eseguire pagine ASP / VB Script, quale ad esempio un server NT / IIS. Ricordo che Windows 2000 ha normalmente in dotazione IIS, mentre Windows XP lo ha solo nella versione Pro e non nella versione Home, ma avendo un CD di Windows 2000 è abbastanza facile far funzionare IIS anche con XP Home (vedi readme dentro lo zip).
Lo so, qualcuno potrebbe pensare che sarebbe più carino farlo in php... buon per lui, e buon lavoro se volesse provarci ;-)

Aggiornamento aprile 2011: ho inserito nello zip da scaricare l'ultima versione di Foto6.asp che contiene molte nuove funzioni: possibilità di mostrare anche una pagina di testo (come i testi dei capitoli di Orizzonte ferrovia), "ecolabel" (pallino verde o blu), possibilità di omettere i titoli ad alcune foto o di scrivere la didascalia sotto la foto anziché sopra, di fare lo sfondo nero, ecc. Qualche cenno è contenuto nei commenti all'asp. Chi volesse provare a utilizzare il tutto e avesse qualche dubbio, può naturalmente scrivermi per ulteriori info.

Testare la galleria: qualche info in più
Se si vuole testare la galleria sul proprio PC "in locale" (cioè senza usare un vero spazio web in rete), è necessario che ci sia IIS funzionante sul proprio PC e anche che si apra la pagina "chiamando" il server web, e non semplicemente aprendo un file sul proprio disco. Altrimenti, anziché vedere la galleria, si vedrebbe il codice sorgente della pagina ASP.

Mi spiego meglio. Il proprio PC normalmente fa solo da client (consulta pagine web che stanno altrove). Se invece si vuole testare la galleria in locale, deve fare anche da server. Quando si fa doppio clic su un file htm, il browser lo apre così:
file:///D:/gs_web/EsempioAlbum.htm
dove D: è il proprio disco. Questo non va bene perché, anche se IIS è presente, non lo si sta usando.

Si deve invece aprire il file "passando per il server web" (che poi è ancora il proprio pc):
http://gs08/gs_web/EsempioAlbum.htm
Si noti che si sta usando il protocollo http (anziché "file", che peraltro è anche lui un protocollo!) e, nell'esempio, si chiama gs08, che è il nome del server web. Questo nome ovviamente dipende dal computer; di default riprende il nome che è stato dato al proprio pc durante l'installazione (difatti gs sono io e 08 è l'anno in cui ho comprato quello che sto usando ora, è una mia convenzione).

In alternativa, se non si riesce ad avere IIS, è sempre possibile caricare tutto su uno spazio web qualunque (controllando ovviamente che supporti ASP). L'inconveniente è che ogni volta che si prova qualcosa, occorre caricare i file via ftp, mentre se si lavora in locale è tutto più veloce.


Additional info

Hint: image files can be saved on your disk; just right-click on an image and select 'Save image as..'.

These photos are provided for private, non-commercial use. For other uses or different resolution, please ask!

The Photo Gallery is generated "on the fly" by means of an ASP page, which uses a text file as an input for the list of photos and captions.
You can find the ASP page and a simple example here:
Zip file with the ASP Photo gallery.
If everithing goes right, you should see something like this.
Comments are in Italian (sorry). Should you need help, just ask! The page requires a web server capable of running ASP / VB Scripts, e.g. IIS.


Altre gallerie fotografiche
More Pictures

Resta disponibile anche la precedente galleria di foto ferroviarie e tranviarie, ma con una qualità di scansione inferiore.

Also the previous gallery is still available, with railway and tram photos, but with a lower scan quality.


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]